Coronavirus: situazione in Europa aggiornata al 9 marzo 2021

 A livello globale la situazione continua lentamente a peggiorare tanto che l'indicatore è passato dallo stato decelerating a quello flat. L'europa è ora giunta in fase accelerating unendosi al gruppo costituito da Sud America, Asia ed Oceania. Il Nord America e l'Africa rimangono in fase decelerating sebbene con una velocità, in valore assoluto, leggermente inferiore.



A livello europeo i primi 10 paesi ordinati per velocità di diffusione del virus sono:


mentre i primi 10 paesi ordinati per numero medio di contagio giornaliero (ultimi 15 giorni) sono:



Dalla combinazione dei dati delle due tabelle solo per i primi 10 paesi con alto contagio medio giornaliero, otteniamo il seguente grafico che mette in relazione la velocità di diffusione (asse delle ordinate) con il contagio medio giornaliero (asse delle ascisse):



Il grafico mostra un peggioramento della situazione, con la maggior parte dei paesi in fase accelerating: da tenere sotto osservazione la situazione di Italia e Francia, per l'alto livello di contagio medio giornaliero.


Ma prendendo in considerazione il contagio medio giornaliero rapportato al totale della popolazione, notiamo che un attento monitoraggio andrebbe rivolto anche a Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia e Polonia.



Commenti

Post popolari in questo blog

Coronavirus nel Mondo: situazione aggiornata al 4 gennaio 2022

Coronavirus in Italia: situazione a livello di Provincia aggiornata al 4 gennaio 2022

Coronovirus: situazione regionale aggiornata al 13 luglio 2021