Coronavirus in Italia: situazione regionale aggiornata al 3 gennaio 2022

 La tendenza del contagio a livello regionale (ottenuta dal confronto tra la media dei contagi degli ultimi 15 giorni rispetto ai 15 giorni precedenti) fornisce la seguente fotografia:



Le regioni che stanno accelerando (>5%) sono:

  • Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, P.A. Trento, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto.

Mettendo in relazione la velocità di diffusione del contagio (asse delle ordinate) con la variazione media giornaliera (asse delle ascisse) otteniamo il seguente grafico:



La situazione è ancora in deciso peggioramento con tutte le regioni in fase di accelerazione nella diffusione del virus; Lombardia, Toscana, Campania, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Veneto sono le regioni con il più alto contagio medio giornaliero (> 5.000).

Prendendo in considerazione il contagio medio giornaliero per ogni 10.000 abitanti, notiamo la necessità di mantenere un attento monitoraggio anche su Umbria, Valle d'Aosta, P.A. Trento, Emilia Romagna e Abruzzo in quanto, proporzionalmente, con un alto contagio medio giornaliero (> 10 persone ogni 10.000 abitanti).





Commenti

Post popolari in questo blog

Coronavirus nel Mondo: situazione aggiornata al 4 gennaio 2022

Coronavirus in Italia: situazione a livello di Provincia aggiornata al 4 gennaio 2022

Coronovirus: situazione regionale aggiornata al 13 luglio 2021